La Storia

Il Cantamonte è una manifestazione storica del territorio del paese di Montemarciano (An), ideata dal Gruppo Schola Cantorum nel 1980 e organizzata fino al 1997 in collaborazione con l’Ass. culturale Mondo Giovane. Si svolgeva tradizionalmente nel periodo pasquale, presso il Teatro “V. Alfieri” di Montemarciano, ed era ogni anno un evento attesissimo da tutto il paese.

Oggi il Cantamonte è tornato a rivivere grazie all’idea e al lavoro di tre giovani montemarcianesi che da piccoli avevano partecipato al concorso e che ne avevano un bellissimo ricordo: Marta Torbidoni (Cantante lirica), Claudio Zappi (musicista) e Lorenzo Socci (Ex Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Montemarciano).

Da subito in prima fila, con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Ensemble ’88, da più di due decenni impegnata nella diffusione della cultura musicale ed organizzatrice di numerose manifestazioni tra cui "7 giorni in Jazz", ha scelto di sostenere questa iniziativa che ha svolto negli anni il compito di avvicinare tanti giovanissimi alla musica.

Oggi il Cantamonte è organizzato dall'Associazione Culturale Cantamonte, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano.