foto Claudio Zappi

Claudio Zappi

Musicista

Nato da una famiglia di forti tradizioni musicali, si avvicina alla musica all’età di 9 anni. Dapprima sassofonista, passa allo studio del basso elettrico nel 1999. Allievo del M° Roberto Gazzani, negli anni ha studiato con il M° Massimo Moriconi. Ha partecipato ai corsi di tecnica d’improvvisazione e musica d’insieme tenuti dal maestro Massimo Morganti e dal chitarrista Fabio Zeppetella.

Inizia la propria attività dal vivo nel 2001, dapprima con formazioni rock anni ’70. Attualmente collabora stabilmente con progetti di musica leggera, folk, jazz e latino-americana. E’ bassista del quartetto jazz Four Steps (con Fabio Marziali, Paolo Sorci e Matteo Fraboni), con il quale ha il piacere di esibirsi in tutta Italia; in particolare partecipa al festival internazionale Bordighera Jazz & Blues 2006. Vince la prima edizione del Premio Raffaele Giusti “per essersi particolarmente distinto in affidabilità e maturità tecnico-musicale al Seminario di Arcevia Jazz Feast” (22 settembre 2006).

Approfondisce lo studio della musica latin, in particolare di quella popolare brasiliana e nel 2008 lavora all’album Pra Rogerio Pra E Pra Min di Roberto Mazzoli (Philology – bossanova, samba) in veste di bassista e arrangiatore. Dal 2009, con la cantante lirica Marta Torbidoni, è direttore artistico del concorso canoro per bambini Cantamonte. Nel 2009 lavora al suo progetto basato sul ri-arrangiamento di brani della cantante Bjork per un ensemble di dieci elementi “The Pleasure Is All Mine”, che debutta nell’estate dello stesso anno.

Si diploma al corso di Composizione Di Colonne Sonore Per Film (2013/ 2014) tenuto dal Premio Oscar Luis Bacalov, presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.

Sito ufficiale